Lo Zafferano

Lo zafferano è la spezia più preziosa al mondo.

Originario dell’Iran, vanta millenni di tradizione nel bacino del Mediterraneo e di conseguenza in Sardegna, dove si coltiva la specie più pregiata.

Perché è la più pregiata? Perché lo zafferano sardo contiene la maggiore quantità di componente aromatica, rispetto alle coltivazioni delle altre parti del mondo.

Lo zafferano fiorisce una volta all’anno in Autunno per circa due settimane. Dai fiori raccolti vengono separati i tre stimmi rossi che, per essere utilizzati e conservati, vengono essiccati perdendo due terzi del loro peso.

La qualità del prodotto è assicurata dall’essiccazione dello zafferano entro dodici ore dalla raccolta: è un lavoro certosino ma affascinante, che dà grandi soddisfazioni.

Prendas De Marganai crede nell’alta qualità delle materie prime e coltiva lo zafferano in regime biologico certificato.

Il Farro

Il farro triticum dicoccum è una varietà di farro la cui cortica contiene due chicchi, che danno, appunto, il nome dicoccum nella terminologia scientifica.

Questa coltura, da cui è derivato il grano duro conosciuto ai giorni nostri, era il più diffuso nell’antica Roma e, nello specifico, la qualità coltivata da Prendas De Marganai, si presta per ottenere una farina indicata per la produzione della pasta.

Il farro è un cereale antico ma allo stesso tempo nutriente, ha un minor contenuto di glutine rispetto al grano, perciò è particolarmente adatto a chi ha problemi glicemici.

FACEBOOK
INSTAGRAM